La Pompei medievale del Piemonte
Ogni anno centinaia di turisti vanno in Piemonte per visitare la Pompei medievale del biellese. È Ricetto di Candelo, un complesso architettonico risalente al medioevo, sorto a Candelo. Si tratta di una delle costruzioni medievali meglio conservate in Europa. Il ricetto è una fortificazione realizzata all’interno di una cittadina, per proteggere il popolo e i beni alimentari della popolazione dagli attacchi nemici.
@shutterstock
Ricetto di Candelo
Il Ricetto di Candelo di forma pentagonale, si estende su una superficie di circa 13 mila metri quadrati ed è composto da circa 200 edifici chiamati cellule. Completamente cinto da mura, ogni angolo è segnato da una torre cilindrica; 5 strade con un asse ovest est, sono intersecate da due strade ortogonali. Per accedere a questa Pompei medievale del biellese, c’era un’unica via: attraversare la porta della torre di forma parallelepipedo, fatta da massi squadrati e mattoni.
@shutterstock
la leggenda
Secondo una leggenda, nei pressi della torre sud ovest si snodava una galleria che portava sulla riva del torrente Cervo. Come dicevamo ogni anno tantissimi turisti sono richiamati dal fascino particolare di questo complesso e dalle molte manifestazioni che vengono organizzate e lo riportano a vivere.
@shutterstock