Il Messaggero

Le spiagge più belle e meno affollate del Salento

L’estate sta arrivando, e se siete alla ricerca delle spiagge più belle e meno affollate questo articolo fa per voi. Oggi ci occupiamo del Salento, ovvero la parte più meridionale della Puglia: qui si trovano un mare cristallino e delle spiagge che non hanno nulla da invidiare alle Maldive.

@shutterstock

Baia di Torre Uluzzo

La prima di cui vogliamo parlarvi a Baia di Torre Uluzzo (Nardò), nel cuore del Parco Naturale di Porto Selvaggio. La Baia prende il nome dall’omonima torre del 1568. Un suggestivo sentiero collega Torre Uluzzo con la spiaggia di Porto Selvaggio.

@shutterstock

Torre Suda e Riserva de Le Casine

Restando in tema di torri, c’è Torre Suda a Racale in provincia di Lecce. Macchia mediterranea, mare cristallino e piccole baie naturali sul Mar Ionio rapiranno il vostro cuore.

Se amate le spiagge selvagge e incontaminate, quella della Riserva de Le Casine a Vernole fa per voi. Si tratta di un’area naturale protetta in cui la natura si esprime in tutta la sua bellezza.

@shuttestock

Baia di San Gregorio e Baia delle Orte

Altrettanto belle sono la Baia di San Gregorio a Patù, vicino a Santa Maria di Leuca, e la Baia delle Orte. Una cosa rocciosa ma di facile accesso la rende il luogo perfetto per chi è alla ricerca di una contatto con la natura e con la pace dei sensi.

@shutterstock

Monaco Mirante e Lido Marini.

Le ultime due spiagge più belle del Salento e meno affollate che vogliamo segnalarvi sono Monaco Mirante e Lido Marini. La prima è una spiaggia, alle cui spalle si trovano dune alte quasi 10 metri, è la meta ideale per chi non ama gli stabilimenti affollati e la confusione. La seconda si trova vicino a Ugento e vi accoglierà con una spiaggia di sabbia finissima dorata e un mare di acqua cristalline e trasparenti.

@shutterstock