Il Messaggero

Le spiagge più belle d'Europa? Sette sono in Italia

Se vi state chiedendo dove siano le spiagge più belle d’Europa, sappiate che l’Italia si difende benissimo. A dirlo è la classifica di European Best Destination 2022 che tra le 22 mete segnalate premia il Bel Paese con 7 posizioni.

Alle prime tre posizioni di questa classifica c’è la Spagna, ma l’Italia arriva subito dopo.

@Shutterstock

Cala Goloritzè, Sardegna

La prima spiaggia italiana che troviamo è Cala Goloritzè in Sardegna nel golfo di Orosei; questo paradiso terrestre caratterizzato da una spiaggia fatta di piccolissimi sassolini bianchi, un’acqua turchese che sembra uscita da un dipinto e incorniciata da una foresta di lecci e corbezzoli si è posizionata al 4° posto.

@shutterstock

Baia delle Zagare, Vieste

Alle spalle della Sardegna troviamo in settimana posizione la Puglia con la Baia delle Zagare. Si tratta di una delle spiagge simbolo del Gargano, merito non solo del mare spettacolare ma anche dei due splendidi faraglioni di roccia calcarea che emergono dalle acque.

@shutterstock

Cavoli e La Sorgente, Isola d'Elba

Sette posizioni più in là, al 14° posto, si trova Cavoli una delle meraviglie dell’Isola d’Elba. Restando in terra toscana, l’Elba posiziona un’altra meta è La Sorgente. Detta anche dell’Acquavivetta si trova sulla costa nord di Portoferraio e per la sua bellezza ha conquistato la sedicesima posizione.

@shutterstock

Cala dei Gabbiani e Cala Cipolla, Sardegna

Per il 17° e 19° posto torniamo in Sardegna dove troviamo rispettivamente Cala dei Gabbiani nel Golfo di Orosei e Cala Cipolla a Chia nel Sud della Sardegna, sotto il promontorio di Capo Spartivento.

@shutterstock

Spiaggia Cauco, Amalfi

Fanalino di coda della classifica la spiaggia del Cauco (Amalfi). Qui una spiaggia di sabbia e ghiaino e un mare limpidissimo sapranno regalarvi una meravigliosa giornata di mare.