Il Messaggero

Monte Ceahlau

Nessuno riesce a spiegare da dove deriva così tanta bellezza racchiusa sul Monte Ceahlau che nei primi giorni di agosto mostra un fenomeno unico e inimitabile: in quel periodo le ombre delle montagne si uniscono e formano una piramide olografica.

FOTO: SHUTTERSTOCK

La piramide

C’è chi la chiama piramide e chi invece Trasfigurazione, così i cristiani ortodossi parlano di tale fenomeno che anno dopo anno conquista la curiosità di milioni di persone che si arrampicano sulla cima più alta per godersi tale meraviglia.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Alcuni consigli

Chiunque abbia voglia di vedere il fenomeno, dovrà svegliarsi presto la mattina o trascorrere la notte sulla montagna, affinché sia già sul posto prima dell’alba. Pietreanul Mihai Marin, appassionato di fotografia e del fenomeno della piramide di Ceahlaul, di cui ha catturato foto per quasi 15 anni, suggerisce questi accorgimenti.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Il momento perfetto

la perfetta sovrapposizione del picco dell’ombra avviene solo quando il sole sorge e da una certa posizione. La montagna ha catturato l’attenzione del fotografo grazie alla passione tramandata dal professore di geologia Nicolae Ţicleanu dell’Istituto di Bucarest

FOTO: SHUTTERSTOCK