Il Messaggero

Liguria Occidentale

La Liguria Occidentale è una delle parti più belle della regione che non solo offre un mare fantastico che fa da cornice a qualsiasi borgo e monumento, ma gode anche di sentieri e percorsi utili a chi ama fare trekking e andare in bici.

FOTO: SHUTTERSTOCK

La strada panoramica

In particolare, c’è la strada panoramica Santa Croce, che conduce fino a Capo di Santa Croce, caratterizzata da rocce gialle e la cappella suggestiva da cui si estende una vista meravigliosa sull’intera costa. È costruita su una roccia accessibile attraverso una scaletta d’ingresso, nata come un monumento ai caduti. Uno dei momenti più belli dove poter godere della bellezza del posto è senza dubbio il tramonto, quando le luci si accendono e la illuminano, trasformandola in luogo romantico ed incantevole.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Altri simboli

Si tratta di una vera e propria cornice naturale dove potrete ammirare anche altri ruderi e bastioni che si affacciano lungo la cosa e sull’Isola Gallinara. Proseguendo si arriva ad un altro simbolo di Alassio, la Chiesa di Santa Croce. Edificata nel XI secolo dai monaci Benedettini e riaperta al pubblico negli anni Settanta, la Chiesa si trova lungo la strada panoramica e presenta una struttura in stile romanico in roccia.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Paesaggi affascinanti

Inoltre, non potrete fare a meno di immortalare attraverso foto i tanti edifici diroccati e pieni di fascino presenti lungo il litorale, un simbolo della città ligure dove la natura di mescola alla storia della regione.

FOTO: SHUTTERSTOCK