Olimpiadi invernali e futuro
Le Olimpiadi invernali 2022 stanno regalando grandi soddisfazioni all’Italia in termini di medaglie. L’attuale Olimpiade si sta svolgendo a Pechino e già si pensa alle prossime edizioni.
Foto: Shutterstock
Lo studio preoccupante sul clima
Uno studio pubblicato su Current Issues in Tourism ha esaminato i dati climatici dagli anni ‘20 ai giorni attuali e ciò che è emerso riguarda da vicino anche la vita e l’organizzazione futura di eventi sportivi e sociali come le Olimpiadi.
Foto: Shutterstock
Olimpiadi e clima, come sarà il futuro
Entro il 2100 infatti il clima a livello globale subirà un grosso mutamento e un altrettanto preoccupante peggioramento: si stima infatti che per quell’anno solo una città sarà in grado di ospitare le Olimpiadi invernali.
Foto: Kikapress
L'unica città che nel 2100 potrà ospitare le Olimpiadi invernali
La città è Sapporo, in Giappone, l’unica che entro il 2100 riuscirà a conservare delle condizioni climatiche adatte per ospitare competizioni sportive invernali.
Foto: Kikapress
Olimpiadi, neve e problemi di clima
Già adesso ci sono i primi problemi evidenti, lamentati soprattutto dagli atleti: la neve di Pechino su cui si stanno svolgendo le attuali gare delle Olimpiadi è completamente artificiale, il che la rende molto più ghiacciata e pericolosa per gli sportivi.
Foto: Kikapress