Il Messaggero

Orvieto, splendida città perfetta per innamorarsi

Dall’11 al 14 Febbraio torna ‘Innamorati di Orvieto’ giunto quest’anno alla terza edizione. ‘Ti amo dal profondo’, questo il sottotitolo dell’edizione 2022, porterà i visitatori alla scoperta dei suggestivi luoghi della città.

@Shutterstock

lasciatevi incantare dalla magia dei suoi vicoli

Sarà possibile visitare i sotterranei della Chiesa di Sant’Andrea e Bartolomeo, le grotte di Adriano (note come Orvieto sotterranea), il pozzo di San Patrizio, quello della Cava e il Labirinto di Adriano, in una chiave unica ed emozionante. Due gli eventi previsti

@Shutterstock

Nel cuore della Rupe'.

Sabato 12 alle 15 e domenica 13 dalle 10, sarà possibile partecipare ad una suggestiva visita guidata a cura del Sistema Museo dal titolo ‘Nel cuore della Rupe’.

@Shutterstock

'Esprimi un desiderio'

Da venerdì 11 a lunedì 14 si terrà invece l’evento ‘Esprimi un desiderio’. Prendendo spunto dal tradizionale lancio di una moneta nelle fontane e nei pozzi per realizzare un desiderio, questo tour libero coinvolgerà innamorati e non, in un gioco. All’ingresso riceveranno la prima strofa di una poesia d’amore “San Valentino” di Zaira Marchesini (mamma dell’indimenticabile Anna). 4 le strofe complessive del componimento che dovranno essere trovate dai partecipanti.

@Shutterstock

i visitatori potranno esprime il loro desiderio

Una volta ricomposta la poesia, nell’ultima tappa del tour, i visitatori riceveranno una moneta di terracotta che riproduce il “denaro orvietano”. Potranno così esprime il loro desiderio scegliendo il luogo in cui lanciarla: nel pozzo di San Patrizio, in quello della Cava, in quello etrusco di Orvieto Underground o, infine, nella cisterna del Labirinto di Adriano.

@Shutterstock