Il Messaggero

Oasi Zegna

Il Piemonte non è soltanto Torino e altre città da tutti conosciuti, ma anche natura e paesaggi mozzafiato che lasciano chiunque a bocca aperta. Uno tra tanti, l’Oasi Zegna dove in questo periodo il foliage è lo spettacolo che il turista non può ritrovare in nessun altro posto. Fascino, meraviglia, colori unici e tratti romantici: va a formarsi una sorta di arcobaleno autunnale che sparge sui sentieri un’esplosione di bellezza fuori dal tempo e dallo spazio.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Luogo magico

Qualcuno allude ad una vera e propria magia che solo chi partecipa può cogliere. Ci sono poi eventi organizzati come passeggiate lungo i sentieri o degustazioni per assaggiare il cibo del territorio e assaporarne tutto il piacere. Vi sono poi delle strutture nel parco naturale di Trivero Valdilana per mangiare e riposare.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Luoghi di interesse

Poi ancora, Dog trekking, feste a base di prodotti culinari tipici che danno vita alla stagione autunnale tra il Bosco del Sorriso, la Brughiera, Castagnea di Portula e gli altri siti naturalistici delle Alpi Biellesi. Non mancano poi le guide turistiche, pronte a raccontare la storia e le legende che si aggirano intorno a quei luoghi incontaminati dove la bellezza della natura ha la meglio su qualsiasi altra cosa e rende tutto più speciale.

FOTO: SHUTTERSTOCK

In estate

Oltre all’autunno, l’altra stagione più gettonata per percorrere quei sentieri è l’estate. A giugno, lasciatevi incantare dalla fioritura pre-estiva: uno spettacolo per gli occhi e l’anima.

FOTO: SHUTTERSTOCK