La montagna più antica della Terra
Il nome esatto è monte Roraima e si trova all’interno del Parco Nazionale di Canaima, in Venezuela. Si tratta della montagna più antica della Terra e della cima più alta dei tepuis, un tipo di monte a forma di tavola molto caratteristico dell’altopiano della Guiana. Si trova a quasi 3000 metri sul livello del mare. Il paesaggio è caratterizzato da pianure che circondano il monte e da falesie alte dai 400 ai 1000 metri.
FORMA: SHUTTERSTOCK
Monte Roraima
La parte più alta del Monte Roraima è all’estremità meridionale della scogliera precisamente a 2.810 metri. Un’altra parte a 2.772 metri di altitudine si trova tra i tre paesi a nord dell’altopiano e rappresenta il punto più alto della Guyana. Invece, la parte settentrionale è il punto di riferimento del confine tra tutti e tre i paesi, con un’altitudine di 2734 metri.
FOTO: SHUTTERSTOCK
Il materiale
Il monte Roraima è composto da arenaria dell’Eone Proterozoico la cui origine risale tra 1,7 e 2 miliardi di anni fa ed è quindi una delle rocce più antiche della Terra. Esso racchiude un’elevata quantità di depositi di quarzo e circa il 98% sono particelle di silice che vanno a formare cristalli bianchi o rosa lunghi diversi centimetri.
FOTO: SHUTTERSTOCK
Le rocce
Tutte le rocce hanno una base di granito e gneiss e all’origine erano ricoperte da strati di argilla mesozoica, conglomerato e dioriti, successivamente sono state esposte dall’erosione e dall’orogenesi. Si parla degli ultimi 180 milioni di anni quando importanti precipitazioni hanno scolpito le rocce in varie forme. Il terreno è acido, povero di nutrienti e le precipitazioni frequenti impediscono la nascita di vegetazione.
FOTO: SHUTTERSTOCK