Il Messaggero

Le caratteristiche

La Via del Borgo è un’antica via sopraelevata e illuminata da mezzi archi di ampiezza varia che in passato ha avuto diverse funzioni come quella di caseggiato, strada pedonale, cartina muraria di protezione e luogo di ritrovo civile. E’ un simbolo del Medioevo in quanto all’epoca servì ai brisighellesi per contrastare l’arrivo delle truppe del Duca di Urbino nel 1467. Successivamente è diventata la sede dei cosiddetti birocciai, posti in cui gli abitanti vivevano e accudivano le loro bestie dopo il duro lavoro all’interno delle cave di gesso.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Alcuni cenni storici

E’ proprio da quelle parti che nacquero i famosi schioccatori di frusta, accompagnatori di bande musicali. Molto tempo fa, utilizzavano l’arnese per guidare gli asini e comunicare a distanza attraverso schiocchi codificati. Oggi, la via del Borgo detta anche Via degli Asini è una delle strade più caratteristiche dell’Emilia Romagna.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Cosa visitare

Non si tratta di una semplice strada coperta, ma di un luogo suggestivo caratteristico di Brisighella. La via, infatti, si trova proprio nel suo centro storico e non appena si entra nella piazza principale, è possibile visitare la preistorica casa detta Boschi-Raggi, scavata nella Roccia.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Il successo di Brisighella

Negli ultimi anni questa parte dell’Italia sta riscuotendo molto successo. Massimiliano Pederzoli, il sindaco di Brisighella ha affermato: “Siamo il comune in provincia di Ravenna che sta riscontrando il maggiore incremento di presenze, anche dall’estero. Merito dei tanti eventi che proponiamo e della qualità degli stessi”.

FOTO: SHUTTERSTOCK