Roma: il Climate Clock misura quanto manca alla fine del mondo
A Roma un orologio ci rivela quanto tempo manca alla fine del mondo: è il Climate Clock.
Photo Credits: Shutterstock
Climate Clock: l'orologio che parla di fine del mondo
L’orologio è stato pubblicato online a partire dal 2015 e viene periodicamente aggiornato in base agli studi climatici. Aggiornato di tanto in tanto sulla base dei nuovi studi, tra cui il Sixth Assestment Report delle Nazioni Unite, i dati non sono affatto rassicuranti.
Photo Credits: Kikapress
A che ora è la fine del mondo?
Le informazioni segnate dall’orologio sono preoccupanti. Rispetto all’epoca preindustriale, la temperatura è salita di +1,237 gradi.
Secondo i dati e i contatori aggiornati, intorno al 21 luglio 2029 quindi tra poco più di sette anni, verrà superata la fatidica soglia di 1,5 gradi, con conseguenze disastrose su scala mondiale per tutti gli ecosistemi.
Photo Credits: Kikapress
L'orologio installato a Roma
In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, nel giugno 2021 a Roma è stato installato un orologio gigante: l’iniziativa è già presente anche in altre città: New York e Glasgow.
Il “climate clock” italiano si trova in Via Cristoforo Colombo a Roma e segna il tempo che ci rimane per sconfiggere il riscaldamento globale: ci restano sei anni e sette mesi.
Photo Credits: Kikapress
Cosa possiamo fare per evitare tutto questo?
Tutto dipenderà dalle decisioni che verranno prese dai vari Stati del mondo, compresa l’Italia. Lo scopo è frenare l’aumento della temperatura media della Terra.
L’installazione serve per sensibilizzare le persone sul tema così delicato. L’orologio segna anche la percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili in tutto il mondo
Photo Credits: Kikapress