Il Messaggero

La via Francigena

Esiste una strada che se la si vuole percorrere è bene avere delle credenziali; si trova a Roma ma in realtà la sua ‘storia’ inizia a Canterbury. Si tratta della via Francigena, uno dei percorsi di pellegrinaggio più celebri.

Lunga 3268 km, inizia il suo cammino come dicevamo a Canterbury e arriva fino a Santa Maria di Leuca in Puglia, passando ovviamente per Roma. Si tratta di un percorso che veniva fatto dai pellegrini e dai crociati e che ancora oggi vede tantissime persone intraprenderlo.

@shutterstock

La credenziale per percorrere la via Francigena

Ogni viandante è bene però che sia in possesso delle credenziali: si tratta di un ‘passaporto del pellegrino’ che permette di accedere ad agevolazioni nelle strutture ricettive che si trovano lungo il percorso. La si può acquistare online sul sito delle viefrancigene.org, e costa 5€. Lungo il cammino, il viandante riceverà dei timbri rilasciati da uffici turistici, parrocchie, strutture ricettive e di ristoro.

@shutterstock

Solo così si potrà ottenere il Testimonium.

La via Francigena la si può percorre a piedi oppure in bicicletta, in tutta la sua interezza o solo in parte. La certificazione dell’avvenuta impresa, si ottiene però percorrendo almeno gli ultimi 100 km (se in bicicletta gli ultimi 200 km). Solo così si potrà ottenere il Testimonium.

@shutterstock

La Tappa 45: La Storta - San Pietro

Se siete curiosi di percorrere almeno un pezzetto della via potete fare la ‘Tappa 45’ di Roma che da La Storta vi porterà a San Pietro. 19 km che si snodano tra natura e città per un percorso di media difficoltà. Per conoscere i percorsi, e avere maggiori informazioni, potete consultare il sito viefrancigene.org/it/

@shutterstock