Il Messaggero

Il SentierElsa

Si chiama SentierElsa ed è lungo circa 4 km ed è un sentiero che racchiude vari punti della Toscana. Il percorso inizia con la “Steccaia” ed il “Callone Reale”, due opere di ingegneria idraulica che fin dall’XI secolo incanalarono le acque del fiume nelle gore, canali artificiali che portano l’acqua alla città e nel corso del tempo sono stati utili a dare energia per mulini, cartiere, ferriere e varie attività artigianali e industriali. Inizialmente il sistema idraulico era diverso ed è stato restaurato intorno al XVII secolo per volere del Granduca di Toscana Ferdinando I° De’ Medici.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Come si suddivide il percorso

Il sentiero è caratterizzato da diversi punti che lo rendono un percorso particolare e di una meraviglia unica. Si parte dalla “Steccaia” e si arriva a il “Diborrato”, qui le acque dell’Elsa presentano un salto che va a creare una cascata di circa 15 metri fino a formare un piccolo lago profondo almeno 10 metri.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Informazioni utili

Poi vi è la “Grotta dell’Orso”, la “Conchina”, il “Masso Bianco”, la “Nicchia” e la “Spianata dei Falchi”. Ogni parte è dotata di cartelli esplicativi dove i turisti potranno trovare tutte le informazioni utili.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Un tuffo nel fiume

Chi passa di lì potrà godere di una rinfrescata, infatti Il fiume è balneabile e soprattutto in estate molte persone lo scelgono per trascorrere qualche ora all’insegna del relax, totalmente immersi nella natura incontaminata.

FOTO: SHUTTERSTOCK