L’aria delle feste ha acceso le città e il Natale si respira ormai a ogni angolo, da nord a sud dello stivale. Proprio le vacanze di fine anno sono il periodo perfetto per trascorrere qualche giorno di relax e le città d’arte italiane sono tra le destinazioni predilette. L’abito luminoso che ne riscalda le vie regala una magia ulteriore alla loro bellezza, sempre più al centro degli obiettivi di macchine fotografiche e smartphone. Ma sapete quali sono le città d’Italia più instagrammate della stagione?
Lo svela l’ultima ricerca di Musement, la piattaforma digitale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo. Per realizzare la classifica, sono stati presi in considerazione i comuni con oltre 100mila abitanti, ed è stato analizzato il numero di menzioni su Instagram dei quattro hashtag natalizi più popolari (#NataleX, #NataleaX, #XNatale, #XaNatale). Per esempio, per la città di Milano sono stati presi in considerazione i seguenti hashtag: #nataleMilano, #nataleaMilano, #Milanonatale e #Milanoanatale
Il risultato è una lista di quindici bellissime città, dove immergersi completamente nella magica atmosfera del Natale. La medaglia d’oro se l’aggiudica Milano che supera Roma – in seconda posizione – e Napoli, al terzo posto. Ma vediamo la Top 15 completa.
1. Milano
Con oltre 25.400 menzioni su Instagram, la capitale italiana della moda è in cima alla classifica. Nonostante la crisi energetica, la faccia brillare meno del solito, le vie principali non mancano di luminarie a spopolare sui social è soprattutto l’albero di Piazza Duomo e le spettacolari decorazioni di Galleria Vittorio Emanuele. Ma c’è anche il Villaggio delle Meraviglie all’interno dei Giardini di Porta Venezia.
LEGGI ANCHE: — Allo Spazio Alda Merini la mostra ‘Dario Fo, Il Maestro dei Pennelli’
2. Roma
A quota oltre 17.900 menzioni, Roma diventa ancora più bella per le feste di fine anno. Protagonista indiscusso del mese di dicembre è l’albero di Natale di Piazza Venezia, quest’anno illuminato al 100% con energia sostenibile. Inoltre, dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia, la Festa della Befana torna in Piazza Navona. E per chi, invece, vuole visitare il più grande Villagio di Natale del centro Italia, Cinecittà World è aperto fino all’8 gennaio.
3. Napoli
Sono oltre 11.900 le menzioni per il capoluogo campano, in cui la tradizione del presepe è molto sentita. Non stupisce quindi che la Fiera di Natale dei presepi di San Gregorio Armeno sia un grande classico del mese di dicembre. Altro appuntamento del periodo è il Napoli Christmas Village, al Centro Direzionale, con animazione per bambini, spettacoli e tante altre sorprese. Infine, forte del successo dell’anno passato, dal 3 dicembre all’8 gennaio tornano i Mercatini di Natale di Napoli al Museo Nazionale di Pietrarsa. Una delle novità di questa quarta edizione è l’Experience Pietrarsa 9 e ¾, uno spazio al coperto dedicato a pozioni e magia, che farà divertire grandi e piccini.
4. Firenze
Si ferma ai piedi del podio la città dei Medici, con oltre 7.100 menzioni. L’accensione dell’albero in Piazza del Duomo è uno degli eventi più amati del Natale fiorentino. Ma un altro dei luoghi più fotografati della città toscana è via Tornabuoni, che con l’eleganza delle sue decorazioni non delude mai. Per chi ama i mercatini di Natale tipici del nord Europa, imperdibile il Weihnachtsmarkt, evento in stile tedesco che dal 19 novembre al 18 dicembre riempie di colori Piazza Santa Croce.
5. Torino
Il capoluogo piemontese è al quinto posto con oltre 6.500 menzioni. Fino all’8 gennaio, le strade di Torino sono un vero e proprio museo a cielo aperto, grazie alle 26 installazioni luminose che fanno parte della XXV edizione di “Luci d’Artista”. Nei Giardini di piazza Don Pollarolo si trova il famoso presepe di Emanuele Luzzati mentre in piazzetta Reale si può ammirare un albero di Natale circondato da un boschetto di 20 Abies nordmanniana di diverse dimensioni. E, come se non bastasse, all’interno della Palazzina di Caccia di Stupinigi viene ospitato il Villagio degli Elfi, dove i più piccoli possono dare libero sfogo alla fantasia.
6. Bologna
La magia del Natale rallegra anche le strade di Bologna (che supera le 6.400 menzioni su Instagram). Dall’Antica Fiera di Santa Lucia, il mercatino di Natale più antico dell’Emilia-Romagna, al Villaggio di Natale Francese in Piazza Minghetti, lo spirito delle feste si respira in ogni angolo della città. E, anche quest’anno, la cascata di luci colorate della Torre degli Asinelli e le luci di via Farini accompagnano le passeggiate nella zona.
7. Padova
A Padova (oltre 5.800 menzioni), lo spettacolo di videomapping è uno degli eventi natalizi più attesi e, infatti, le fotografie delle facciate dei palazzi storici spopolano sui social. Anche chi ama i mercatini troverà pane per i suoi denti. In Via Umberto I° si trovano 14 casette in legno addobbate, mentre in Piazza Ereminati si può visitare il Villaggio di Babbo Natale. Il trenino di Natale che percorre le vie del centro storico e la pista di pattinaggio sul ghiaccio dei Giardini dell’Arena sono soltanto alcune delle tante attrazioni.
8. Trento
Risaliamo lo stivale fino a raggiungere Trento, con oltre 4.900 menzioni su Instgram. Dal 19 novembre, con l’inaugurazione delle Piazze del Natale, la bella città di Trento si trasforma in una Winter Wonderland. I mercatini in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti contano circa 80 espositori, mentre Piazza Dante ospita il Villaggio Incantato di Babbo Natale con una grande ruota panoramica. Altra tappa fondamentale è Piazza Duomo, la cui bellezza viene amplificata dalle luci del foto mapping e dal tradizionale albero di Natale.
9. Verona
Sono oltre 4.500 le menzioni per Verona, che oltre ad essere una delle città più romantiche d’Italia, vanta uno spirito e un’atmosfera natalizia davvero unici. La città si anima con diversi mercatini a tema, ma tra tutti il più emblematico è quello di Piazza Dante, le cui pittoresche casette in legno si ispirano al Christkindlmarkt di Norimberga. Un altro evento che ogni dicembre richiama migliaia di persone in visita è la mostra Presepi dal Mondo, che conta più di 400 creazioni provenienti da tutto il mondo. L’altra grande protagonista del periodo è l’enorme Stella Cometa installata in piazza Bra, alta 70 metri e lunga 82.
10. Bergamo
L’elegante Bergamo è protagonista di oltre 4.400 menzioni social. Questo Natale, il centro storico brilla in maniera green grazie a luci LED e sfere rosse che riflettono la luce. Il tradizionale Villaggio di Natale, con i suoi piccoli chalet in legno, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e le giostre, è tornato ad essere un punto di ritrovo per grandi e piccini. Situato in Piazzale degli Alpini, a poca distanza dalla stazione ferroviaria, il villaggio è facilmente raggiungibile anche per chi viene da fuori.
LEGGI ANCHE: — Il Natale a Roma è differente: torna “La città ideale”, in edizione invernale
11. Ferrara
Sono oltre 3.600 le menzioni su Instagram per la città estense, percorsa da più di 100 chilometri di luci LED, a basso consumo energetico, insieme ad addobbi in 3D e giochi di luce. Una delle installazioni più suggestive è l’enorme stella tridimensionale, lunga 18 metri e alta 6, in Piazza Ariostea. Infine, la protagonista della seconda edizione di Winter Park, che si tiene nel parco Marco Coletta, è una grande ruota panoramica, alta 34 metri e con 24 cabine, una delle più grandi d’Italia.
12. Bolzano
Il famoso Mercatino di Natale di Bolzano (oltre 3.100 menzioni) è il più grande e visitato del paese; quindi, non sorprende la città si sia guadagnata un meritato posto nella classifica di Musement. Quest’anno il Christkindlmarkt è aperto fino al 6 gennaio e passeggiare tra le circa 70 bancarelle che lo compongono è un’esperienza multisensoriale. Insieme al mercatino, l’enorme albero di 20 metri, illuminato con 1.300 lucine, trasforma Piazza Walther in un sogno ad occhi aperti.
13. Palermo
Per chi cerca una meta un po’ più calda dove passare le feste, Palermo al 13° posto della classifica (oltre 2.900 menzioni) è la scelta ideale. Quest’anno, i principali mercatini e manifestazioni si svolgono in piazza Castelnuovo e via Magliocco, ma ci sono eventi molto interessanti anche a Villa Filippina, Villa Rossi, Viale Regione Siciliana, a Palazzo Pantelleria e in Piazza Giotto. Infine, vale la pena fare un salto anche al quartiere marinaro dell’Arenella, per vedere da vicino il famoso presepe vivente allestito in riva al mare.
14. Bari
In rappresentanza della Puglia, c’è Bari con oltre 2.500 menzioni. Tra le decorazioni da non perdere, il bellissimo albero di Piazza Ferrarese, il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Umberto e la ruota panoramica di Largo Giannella. Altro punto saliente per vivere al meglio l’atmosfera natalizia è la Muraglia di via Venezia, dove sono state installate le 30 casette del mercatino, che si estende da Piazza del Ferrarese fino al Fortino Sant’Antonio.
15. Genova
Chiude la Top15 di Musement, con oltre 2.400 menzioni, Genova, Capitale Europea del Natale 2022 insieme alla città spagnola di San Sebastián. La ruota panoramica al Porto Antico, il tradizionale albero di Natale in piazza De Ferrari, la trentatreesima edizione del popolare Mercatino di San Nicola, in piazza Piccapietra, e la cerimonia del Confeugo, sono soltanto alcune delle tante attrazioni ed eventi che animano anche quest’anno le vie della città.
Foto Shutterstock / Comune di Milano
This post was last modified on 14/12/2022 13:43