Ci sono strade al mondo veramente affascinanti: tra queste c’è senza dubbio la strada delle lumache, o meglio Paso Los Caracoles (letteralmente Passo delle lumache). Si trova sulla strada che collega Santiago del Cile a Mendoza in Argentina.
LEGGI ANCHE: — Roma, per percorrere questa strada devi avere delle credenziali: ecco dove si trova
5000 i chilometri di confine tra questi due paesi, che si snodano quasi completamente sulla catena montuosa delle Ande. 40 i passi che ne fanno parte, tra cui Paso Internacional Los Libertadores e Paso Los Caracoles. Entrambi spettacolari e mozzafiato da percorre, entrambi pericolosi ed entrambi posti nella parte cilena.
Una strada molto trafficata soprattutto da camion, non adatta a chi ha preso la patente da poco o a chi è insicuro alla guida. Tornanti con curve a gomito su strade ripide: questo è quello che ci si trova ad affrontare. 17 solo nel tratto de Los Caracoles: 4,7 chilometri di tortuosi tornanti che richiedono di andare ad una velocità da lumache. Il rischio? Quello di uscire fuori strada e precipitare di sotto dalla curva.
D’inverno poi, la strada diventa ancora più insidiosa, a causa della neve che qui scende copiosa e del ghiaccio. La strada che collega il Cile con l’Argentina è lunga complessivamente 363 chilometri, per un dislivello che va dagli 800 metri ai 3200. La parte cilena è quella con le strade più tortuose e ripide, mentre quella argentina, presenta una leggera salita e un paesaggio selvaggio.
Crediti foto@Shutterstock
This post was last modified on 25/01/2022 12:01