Valle delle Farfalle, è il parco più raro d’Europa: a Luglio e Agosto avviene un fenomeno unico nel suo genere

Camminare immersi nella natura e circondati dalle farfalle; è possibile in una bellissima isola greca. La Valle delle Farfalle si trova sull’isola di Rodi, la più grande delle isole del Dodecaneso, vicino alla città di Petaloudes. 

LEGGI ANCHE:– Grecia,  350 gradini per raggiungere il Paradiso: la laguna mozzafiato da vedere assolutamente

Un luogo ricco di fascino che sembra uscito da un film Disney. Una natura spettacolare, che nei mesi di luglio e agosto offre un fenomeno unico nel suo genere. Milioni di farfalle svolazzano indisturbate attratte dal profumo di una speciale resina di un albero. Il biotipo di questo parto è il più raro d’Europa e offre ai visitatori un’esperienza emozionante che coinvolgerà occhi e udito.

Oltre al volo delle Callimorpha Quadripunctaria chiamate familiarmente Bandierine Spagnole, bellissime da vedere, i suoni che accompagneranno questa esperienza saranno il battere delle loro ali, il correre delle acque del fiume Pelecano e dei tanti ruscelli dal cui incontro scaturisce una cascata.

Visitare il parco è semplice e i percorsi sono adatti a tutti. Poche e semplici sono le regole da seguire, ricordate anche per i più smemorati su cartelli spersi ovunque. In primis rispettare queste splendide creature. Ricordate di non toccare le ali delle farfalle: sono cosparse di una polvere (in verità sono scagliate pigmentate) importante non solo perché crea i bellissimi colori delle loro ali, ma anche perché gli permette di mimetizzarsi nell’ambiente e infine rappresenta una sorta di ‘carta d’identità’ che consente di riconoscersi tra loro.

Crediti foto@Shutterstock

This post was last modified on 05/07/2022 10:02