C’è un un luogo, nel cuore di Firenze, che è sconosciuto alle masse di turisti che giornalmente la popolano: una perla architettonica che risponde al nome di Santo Stefano al Ponte ed è una chiesa sconsacrata, diventata Cattedrale dell’Immagine.
In questa Cattedrale, a cura di Crossmedia Group, vengono realizzate diverse proposte culturali immersive, che utilizzano il mezzo tecnologico per valorizzare il messaggio artistico e renderlo fruibile trasversalmente.
LEGGI ANCHE – Lazio Contemporaneo 2022, presentato il bando della Regione Lazio che sostiene i giovani artisti
A novembre la Cattedrale dell’Immagine sarà lo scenario della mostra immersiva “INSIDE BANKSY: Unauthorized exhibition” realizzata da Crossmedia Group con il contributo curatoriale di Gianni Mercurio.
Un format innovativo, in cui lo spettatore verrà guidato attraverso un itinerario sensoriale, emotivo e immersivo e si troverà a galleggiare fra le immagini, le musiche e i progetti di Banksy: grazie agli Oculus Quest il visitatore potrà intraprendere un’avventura di 5 minuti alla scoperta delle opere iconiche del misterioso artista, esplorando “dal vero” le gallerie della metropolitana inglese, i vicoli francesi, i palazzi newyorkesi fino ad arrivare alla turbolenta Palestina.
LEGGI ANCHE – No-Body is Empty, Giovanni Pinosio in mostra a Roma racconta la leggerezza
In attesa di giungere alla Sala Immersiva, dove uno spettacolo di 35 minuti porta lo spettatore con i suoi 5 sensi direttamente nel mondo di Bansky, c’è anche la possibilità di imbracciare una bomboletta e simulare la realizzazione di un graffito, che potrà poi essere anche condiviso via web.
“INSIDE BANKSY: Unauthorized exhibition” aprirà i battenti il 26 novembre, ma già dal 2 saranno disponibili i biglietti (qui la lista d’attesa). Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 17:30), Sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19). Prezzi a partire da 13 euro.
This post was last modified on 28/10/2022 10:24