A partire dal 9 maggio 2022, on demand su Sky Cinema e su Now è possibile vedere il film (Im)perfetti criminali, diretto da Alessio Maria Federici: dallo stesso giorno è anche possibile riascoltare la colonna sonora originale della pellicola, composta da Roberto Lobbe Procaccini.
Roberto Lobbe Procaccini presenta la colonna sonora originale di (Im)perfetti criminali
Continua la collaborazione artistica tra il compositore Roberto Lobbe Procaccini e il regista Alessio Maria Federici, già avviata nel 2017 con il documentario cult Maradonapoli, sul rapporto viscerale tra Napoli e la sua gente con Diego Armando Maradona.
La colonna sonora di (Im)perfetti criminali gioca su sonorità orchestrali tipiche degli action-movie degli anni ’70, muovendosi tra il tono serio del cinema d’azione e quello più leggero della commedia. Alla OST, pubblicata da FM Records e disponibile sui principali store e piattaforme streaming del web, hanno collaborato anche Barbara Eramo in Behind Your Eyes ed Eva Pevarello in una versione inedita di Creep dei Radiohead. Due straordinarie voci femminili, che riescono a loro volta a completare l’opera del musicista verso una narrativa sempre sul filo della suspance, mai cupa e sempre positiva.
“Oltre che con Alessio ho avuto la fortuna di collaborare di nuovo anche con Christian Lombardi, montatore estremamente attento e appassionato, di straordinaria sensibilità musicale – racconta Roberto Lobbe Procaccini – Entrambi sono attentissimi al ruolo della musica, e questo per me è stato un enorme aiuto. Insieme abbiamo deciso di provare una strada quasi rigorosamente orchestrale, non sinfonica ma che facesse riferimento al sound particolare dello spy-movie tipo 007 degli anni ’70: John Barry, Roy Budd, Lalo Schifrin per intenderci, con incursioni calypso/latin qua e là. Per me è stata una sfida e un privilegio allo stesso tempo”.
Chi è Roberto Lobbe Procaccini
Roberto Lobbe Procaccini è un autore, compositore, produttore artistico e direttore d’orchestra, diplomato presso il Berklee College of Music di Boston. Sono numerose le sue colonne sonore per cinema e teatro, nonché per spot pubblicitari, installazioni artistiche ed eventi multimediali. Sta attualmente lavorando al suo secondo album, seguito di Verticale del 2021.
Photo Credits: Piero Perilli via HF4
This post was last modified on 12/05/2022 14:32