Domenica 5 Giugno 2022 si celebra la Pentecoste, Ci sarà la pioggia dei petali di rose al Pantheon?

Domenica 5 Giugno 2022 si celebra la Pentecoste, ovvero la discesa dello Spirito Santo sulla Vergine Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo, e la nascita della Chiesa.
La parola Pentecoste significa letteralmente cinquantesimo e si riferisce ai cinquanta giorni trascorsi dopo la Pasqua.

Pentecoste è la solennità che corona il periodo pasquale e celebra la nascita della Chiesa quale comunità dei redenti.

LEGGI ANCHE: — Pantheon, lo strano “effetto camino”: ecco cosa accade quando piove

Tradizionalmente nel giorno della Pentecoste, durante la celebrazione, si può assistere ad una pioggia di petali di rose all’interno del Pantheon – Basilica di Santa Maria ai Martiri (Roma).

Dopo la celebrazione della S. Messa, i Vigili del Fuoco di Roma fanno cadere dall’ “oculus” della cupola migliaia di petali di rose rosse a ricordare la discesa dello Spirito Paraclito e la nascita della Chiesa, sacramento universale di salvezza. La cerimonia, sospesa per parecchi anni, è stata ripresa a partire dal 1995 e costituisce ormai un appuntamento caro ai romani e ai pellegrini di ogni parte del mondo.

A causa dell’emergenza sanitaria, l’evento non si è tenuto lo scorso anno.
E’ confermata la celebrazione della messa alle ore 10.30:
Domenica 5 giugno 2022 ore 10,30: S. Messa della Solennità di Pentecoste. Presiede Sua Ecc.za Mons. Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura. Anima il Coro della Basilica diretto dal M° M. F. Loda. Partecipa il Coro “Salvo D’Acquisto”.

Si ricorda che il Pantheon può ospitare fino a un massimo di 500 persone. A causa dell’elevato numero di partecipanti, l’ingresso dei fedeli sarà consentito a partire dalle ore 9,30 fino a raggiungimento del numero massimo consentito.

Segnala il tuo evento

Dai visibilità al tuo evento, segnalalo a Funweek.it

Ti aspettiamo!